logo Baghis bianco

BABA’ IN VASOCOTTURA

BABà IN VASOCOTTURA

Contrariamente a quanto si pensa, il Babà, o Babbà, non è un dolce originario dell’Italia ma bensì è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra di origine francese. Malgrado questo, nel tempo, è divenuto tipico della pasticceria napoletana e italiana in generale. Il babà è una variante di un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia (babka ponczowa) e di altri paesi dell’est Europa. Questo dolce negli anni è stato perfezionato da chef francesi che ne hanno trasformato il nome in Babà.

L’invenzione di questo dolce si può attribuire al re polacco Stanislao Leszczyński, suocero di Luigi XV di Francia. Questo sovrano amava dilettarsi in cucina ma, essendo privo di dolce, decise di ammorbidire un dolce tipico dell’Alsazia con del Tokaj e dello sciroppo.

pandolci baghi's
pandolci

Vari aneddoti si sono succeduti nella storia riguardo alla scelta poi di abbinarlo principalmente al Rum, scelta poi adottata dai pasticceri napoletani facendolo diventare un emblema della pasticceria partenopea. Attualmente il babà è uno dei dolci italiani più richiesti ed apprezzati al mondo. Non esiste paese dove non si conosca questa prelibatezza. Morbido ed imbevuto da sciroppo liquoroso, questo dolce è di una goduria incredibile. Si presta ad essere abbinato a panna o creme pasticcere e, grazie alla gradazione alcolica, si presta bene a durare nel tempo.

Dopo varie richieste da parte di numerosi clienti di tutte le parti del mondo, abbiamo deciso di applicare la nostra tecnica di vasocottura a questo dolce, cuocendolo nei vasi Le Parfait e arricchendoli della caratteristica bagna alcolica dopo la cottura. Ovviamente, come già per i nostri Pandolci, non usiamo semplici bagne da pasticceria ma bensì pregiati liquori quali un Rhum di Panama invecchiato 10 anni, un limoncello prodotto con soli limoni di Amalfi, il tipico liquore italiano all’Anice (Sambuca o Anisetta).

Il nostro Babà si presenta nel vaso capovolto per assicurare che il liquore e lo sciroppo si distribuiscano meglio nel lievitato prima di aprire la confezione e servirlo. Una volta tolto il tappo a vite, basta forare la capsula di sicurezza che assicura che il prodotto sia confezionato sottovuoto. Basta poi sollevare la capsula, passare un coltello a lama lunga attorno ai bordi del vaso, ed estrarre il Babà, che potrà poi essere tagliato a fette o a dischi circolari.

Noi consigliamo di servirlo accompagnato da una crema chantilly o semplicemente con della panna montata. Come per ogni altro nostro prodotto, non aggiungiamo coloranti o conservanti e le materie prime sono tra le migliori nel mercato, come il burro belga ottenuto per centrifuga, o le uova da galline allevate a terra che acquistiamo quotidianamente in un allevamento a 2 km. dalla nostra sede produttiva.

Baghis Babà

baghis baba amaretto
baghis baba anice
baghis baba limoncello
baghis baba liquore al cafe
baghis baba rhum
baba amaretto

BABA’ ALL’AMARETTO

Ingredienti: Farina di grano tenero, uova da galline allevate a terra a km. 0, burro belga ottenuto per centrifuga, zucchero, lievito di birra, sale. Per la bagna: acqua, zucchero, liquore all’amaretto.

Descrizione: Altro liquore simbolo dell’Italia è l’Amaretto. Con la nota tipica della mandorla amara, l’amaretto dona al dolce una particolare nota aromatica. Liquore molto antico, prodotto fin dal 1500, è un classico digestivo italiano che però, malgrado il nome, non ha nulla a che fare con i classici “amari”. Con la sua dolcezza e le sue tipiche note di mandorla amara e prugna secca, è ottimo per accompagnare dessert e frutta. Per questo motivo, consigliamo di abbinare il nostro Babà all’amaretto con una crema all’arancio o con delle scorzette di agrumi canditi.

Acquista

baba anice

BABA’ ALL’ANICE

Ingredienti: Farina di grano tenero, uova da galline allevate a terra a km. 0, burro belga ottenuto per centrifuga, zucchero, lievito di birra, sale. Per la bagna: acqua, zucchero, anisetta veneta.

Descrizione: Per il Babà all’anice abbiamo scelto un liquore all’anice prodotto nella nostra regione. Comune a molti paesi europei, il liquore all’anice, che sia la classica Sambuca o l’Anisetta, rappresenta un liquore storico del nostro paese. Non viene spesso abbinato ai dolci per la nota molto fresca e speziata dell’anice, ma vi assicuriamo che nel babà è strepitoso. Consigliamo di servirlo solo o con della semplice panna montata… magari con un tocco di caffè in polvere. PESO 400g

Acquista

baba limoncello

BABA’ AL LIMONCELLO

Ingredienti: Farina di grano tenero, uova da galline allevate a terra a km. 0, burro belga ottenuto per centrifuga, zucchero, lievito di birra, sale. Per la bagna: acqua, zucchero, limoncello.

Descrizione: Un altro classico Babà è il Babà al Limoncello. Il Limoncello che utilizziamo è un liquore prodotto con limone “sfusato di Amalfi. Senza coloranti o aromi, solo limone, acqua, zucchero e alcool. Accompagnato da un gelato alle creme o una meringa italiana, è il dessert estivo che chiude in bellezza il pranzo o la cena perfetti.

Acquista

baba liquore al cafe

BABA’ AL CAFFE’

Ingredienti: Farina di grano tenero, uova da galline allevate a terra a km. 0, burro belga ottenuto per centrifuga, zucchero, lievito di birra, sale. Per la bagna: acqua, zucchero, liquore di grappa e caffè.

Descrizione: Oltre ai classici liquori italiani, ne abbiamo scelto uno tipicamente “veneto” che richiama il nostro “caffè corretto”. Il Babà al caffè è arricchito da un liquore ottenuto dall’unione della grappa con il classico caffè della moka. Le note amarognole e la spiccata nota alcolica della grappa, rendono questo Babà un dolce un po’ più maschile, con caratteri più marcati e particolari. Ottimo anche da servire tiepido accompagnato da una meringa italiana.

Acquista

baba rhum

BABA’ AL RUM

Ingredienti: Farina di grano tenero, uova da galline allevate a terra a km. 0, burro belga ottenuto per centrifuga, zucchero, lievito di birra, sale. Per la bagna: acqua, zucchero, Rum invecchiato 10 anni.

Descrizione: Il Babà al Rum è un classico della pasticceria italiana. Ad accompagnare il lievitato abbiamo scelto un Rum di Panama invecchiato 10 anni. Un Rum morbido e rotondo, che dona una nota alcolica spiccata ma piacevole anche per i non amanti dei dolci alcolici. Servito con una crema pasticciera e da qualche frutto rosso, è un dessert perfetto per chiudere il pranzo o la cena della festa. PESO 400g

Acquista