logo Baghis bianco

biscotti salati baghi's

BISCOTTI SALATI

Cosa intendiamo per biscotti salati? Sono veri e propri biscotti di pasta frolla, quindi molto burrosi, ma… non dolci, anzi proprio salati! Salati sia perché non viene aggiunto zucchero per addolcirli ed anche perché la dose di sale in questo caso è maggiore rispetto a quella utilizzata per i nostri frollini classici. Perché creare dei biscotti salati? Perché volevamo proporre qualcosa di insolito, di sfizioso, da degustare magari durante un aperitivo oppure per accompagnare qualche buon vino o una buona birra artigianale. I biscotti salati sono ottimi anche per affiancare degli altri cibi, magari un formaggio saporito, oppure un buon salume di qualità: ci si può davvero sbizzarrire con gli abbinamenti.

biscotti salati baghis
biscotti salati

Sicuramente un biscotto salato è molto più versatile rispetto ad un biscotto dolce: il biscotto salato lo si può abbinare sia con qualcosa di dolce, per contrasto, oppure con altri cibi salati per esaltarli. Per esempio i biscotti salati al Blu 61, straordinario formaggio erborinato de La Casearia Carpenedo, sono fantastici sia accompagnati da una marmellata di ciliegie, sia con una gustosa acciuga sottolio: la marmellata di ciliegie smorza la sapidità del biscotto arrotondando l’aroma con la sua dolcezza, mentre se li si abbina all’acciuga, quest’ultima esalta il sapore deciso del formaggio.

I nostri biscotti salati sono comunque ottimi anche da soli, anzi! Assaporandoli da soli sprigionano tutto il loro aroma e stimolano sicuramente l’appetito! Ovviamente anche per i nostri biscotti salati utilizziamo materie prime di alta qualità: farina macinata a pietra da grano italiano, uova fresche da galline allevate a terra a km. zero, burro ottenuto per centrifuga e sale Maldon in cristalli (eh si, anche il sale è prezioso nei nostri biscotti salati!).

A queste straordinarie materie prime abbiamo poi affiancato alcune altre ottime materie prime. Nel biscotto salato all’aceto balsamico abbiamo aggiunto dell’aceto balsamico di Modena IGP, condimento prezioso della tradizione italiana, in quello alle olive taggiasche abbiamo aggiunto, appunto, queste gustosissime piccole olive liguri, nel biscotto salato al tartufo invece abbiamo aggiunto del tartufo estivo che, con nel burro e l’uovo del biscotto trova il suo abbinamento ideale. Per il biscotto salato Blu 61 invece abbiamo voluto usare un formaggio straordinario, un formaggio erborinato prodotto da La Casearia Carpenedo affinato nel vino Raboso e nei cranberries. Accompagnato da un buon vino bianco secco semi aromatico è straordinario!

Poi abbiamo voluto creare dei biscotti salati che potessero riprendere due sapori che ci hanno accompagnato sin dall’infanzia, semplici ma veramente tipici della nostra terra: i biscotti salati Burro & Salvia e i biscotti salati Cipolla & Uvetta. I primi vogliono ricordare il super-classico condimento burro e salvia degli gnocchi o della pasta ripiena, i secondi invece sono un omaggio alla classica marinatura Veneta, il Saor, caratterizzata da cipolla e uvetta.

Certamente un aperitivo con dei biscotti salati, magari dal sapore che meglio si abbina al vino scelto, renderà sicuramente interessante un momento di convivialità rendendolo meno banale e più sofisticato. Immaginate un buon calice di Sauvignon Blanc accompagnato dai biscotti salati Burro & Salvia dove il burro viene pulito dall’acidità del vino e le note erbacee di quest’ultimo vengono esaltate dalla salvia. Oppure una buona birra rossa artigianale, magari doppio malto: immaginatela coi biscotti salati Cipolla & Uvetta, dove gli aromi di malto tostato ritrovano nella cipolla e nell’uvetta sia le note dolci, sia l’aroma della tostatura.

Sono davvero moltissimi gli abbinamenti e le occasioni adatte per i nostri biscotti salati e sarà sicuramente interessante scoprirne sempre di nuovi.

I nostri biscotti salati

biscotti salati aceto balsamico
biscotti salati burro e salvia
biscotti salati cipolla e uvetta
biscotti salati formaggio blu 61
biscotti salati olive taggiasche
biscotti salati tartufo