logo Baghis bianco

pandolci artigianali baghi's

PANDOLCI

Adoriamo il panettone e la colomba ma volevamo un dolce lievitato con solo lievito madre vivo che fosse piacevole in ogni momento dell’anno. Per renderlo ancor più goloso abbiamo deciso di abbinarlo ad alcuni vini o liquori che, nelle occasioni speciali, noi stessi amavamo degustare. Da quest’idea sono nati i nostri Pandolci, ossia dei dolci lievitati con lievito madre, prodotti con sola farina macinata a pietra da grano italiano, ovviamente non raffinata, e gli altri ingredienti caratterizzanti del panettone e della colomba, ma arricchiti, dopo la cottura, da alcune chicche dal mondo dei vini e dei distillati. E in etichetta ci teniamo ad indicare quale “chicca” abbiamo scelto per dare l’indicazione precisa di cosa abbiamo scelto, perché non scegliamo dei prodotti a caso o mix di vini o bagne o liquori non bene identificati come spesso avviene, ahimè, in pasticceria e non solo.

pandolci baghi's

Pandolce in vetro o bauletto?

pandolci

I nostri pandolci sono dunque dei dolci lievitati, dalla consistenza simile al panettone o alla colomba ai quali, dopo averli sfornati, viene aggiunto l’alcolico che più si abbina alla frutta scelta per l’impasto.

Da qui è nata la ricerca dapprima di un vino passito, che fosse magari della nostra zona e che fosse particolarmente interessante a livello di aromi e soprattutto di storia. Dopo aver assaggiato diversi vini bianchi passiti ci siamo innamorati del Torchiato di Fregona, o più correttamente del Colli di Conegliano Torchiato di Fregona DOCG. Quale miglior abbinamento ad un vino passito che l’uva passa? E’ nato il Torchiatone.

L’abbiamo prodotto dapprima come piccolo panettoncino da 500 grammi che poi è evoluto nella forma di bauletto e nel sottovetro, lievitato e cotto in vasocottura nel suo vaso di vetro. Dopo il successo ottenuto abbiamo deciso di aggiungere altri pandolci, provando ad addentrarci nel mondo dei distillati.

Nella nostra seppur breve storia abbiamo avuto modo di conoscere molti produttori ma uno in particolare ci stava a cuore coinvolgere nei nostri pandolci. La distilleria La Valdotaine, storica realtà di Saint Marcel in Valle d’Aosta, con le sue grappe ed i suoi liquori ci ha conquistato da subito.

Sono nati così altri due pandolci: l’R75 con la loro grappa invecchiata 25 anni e il Ratapan, con il loro Ratafià. Ed anche per il pandolce R75 è arrivato subito un premio internazionale! I pandolci leggermente alcolici sono piaciuti molto perché danno un tocco particolare al dolce: abbiamo cercato di unire due specialità in un unico prodotto e la scelta è stata vincente. Al successo dei nostri pandolci ha contribuito sicuramente anche l’innovativa cottura nel vaso di vetro e siamo fieri di essere stati tra i primi ad utilizzarla per questo tipo di prodotto. L’idea è piaciuta subito: i pandolci sottovetro sono molto belli esteticamente e si prestano benissimo per un regalo oppure semplicemente per poter degustare un dolce prezioso condividendolo con una persona speciale o che si possa conservare molto bene anche se non consumato completamente al primo assaggio.

baghi's collaborazioni

Dato che i nostri pandolci sono stati apprezzati molto anche all’estero, volevamo creare anche una versione classica subito riconoscibile anche all’estero. E qual’è uno dei liquori italiani più conosciuti al di fuori del nostro Paese? Ma il limoncello! Abbinato al limone candito, anch’esso prodotto da noi, da un tocco fresco ad un dolce perfetto da mangiare in qualsiasi momento dell’anno. E cos’altro potevamo inventarci per dare un tocco di internazionalità ai nostri pandolci? Beh… è nato anche il Pandolce al Mojito, chi non conosce il celeberrimo cocktail?!

I pandolci sono dei lievitati che si prestano benissimo a questi tipi di “matrimonio di sapori” tanto che appena troviamo qualche bevanda alcolica interessante subito cerchiamo dei sapori che si possano ben sposare.

Proprio per questo motivo, la collaborazione con produttori di vino, distillati e persino birra è in costante fermento.

Tra le collaborazioni più felici c’è stata quella con Vignalta, importante cantina dei Colli Euganei con cui abbiamo creato il Pandolce all’Alpianae, il loro Moscato Fiori d’arancio passito, vincitore più volte come migliore Moscato del mondo, o ancora quella con il birrificio artigianale Labi Beer con cui abbiamo creato il PanLabi, il pandolce con marron glacé e la loro birra scura LaNera. Ultimo nato è il pandolce al Vermouth e marron glacé, il Vermount, in occasione del debutto sul mercato del nuovo Vermouth di montagna Verney della distilleria La Valdotaine.

Certamente i pandolci sono i dolci forse più rappresentativi di Baghi’s in quanto racchiudono la nostra filosofia di lavoro, ossia creare dei prodotti buoni, sani, con sole materie d’eccellenza, ma anche creare collaborazioni tra i produttori che come noi prediligono la qualità alla quantità e così sviluppare sinergie molto importanti per la diffusione della cultura del buon cibo.

PANDOLCI IN VETRO

torchiatone
r75
limoncello
ratapan
mojito
vermount
torchiatone baghi's

TORCHIATONE

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, uvetta australiana, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, Colli di Conegliano Torchiato di Fregona DOCG, sale, vaniglia in bacche.

Descrizione: E’ il nostro primo pandolce alcolico lievitato e cotto in vaso cottura. Abbiamo abbinato le uvette australiane dell’impasto con lievito madre con il Colli di Conegliano Torchiato di Fregona DOCG, vino passito ottenuto dalla torchiatura di uve Glera, Verdiso e Boschera appassite per 6 mesi. Sono le stesse uve coltivate per la produzione di Prosecco, in questo caso però fanno un lungo periodo di appassimento per concentrare tutti gli zuccheri, gli aromi ed i sapori. Il vino è molto pregiato e una vera e propria chicca nel panorama vinicolo italiano. Potevamo scegliere tra tanti tipi di passito ma questo vino racchiude in se tutte le tradizioni vitivinicole della nostra zona. La produzione è molto limitata e solo da pochi anni si sta diffondendo perché, sebbene se ne abbiano tracce già nel 1600, un tempo era un vino prodotto esclusivamente per uso personale dei produttori come vino delle feste e delle grandi occasioni.

Il Torchiatone sotto vetro è ottimo tutto l’anno. Nella stagione fredda, servito a temperatura ambiente, grazie alla piccola nota alcolica, è davvero goloso e stuzzicante. Nella stagione più calda, raffreddato qualche minuto in frigo prima di servire, diventa un dolce molto piacevole, magari servito accompagnato da del gelato o della crema alla vaniglia, grazie alle sue note acidule e al retrogusto leggermente amarotico, tipico del Torchiato. Peso 240g.

Vincitore delle 3 stelle, il massimo riconoscimento, al Great Taste Award di Londra del 2015

Chiedi info

r75 baghi's

R75

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, cioccolato fondente biologico dell’Ecuador, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, grappa R75 La Valdotaine, sale, vaniglia in bacche.

Descrizione: L’R75 è una grappa barricata, invecchiata 25 anni, leggermente fumé della distilleria La Valdotaine con la quale, già da qualche anno, siamo felicissimi di collaborare. Quando l’abbiamo assaggiata subito ci siamo detti che un ottimo abbinamento sarebbe stato un buon cioccolato fondente, intenso ed aromatico.

Dopo numerose prove abbiamo trovato la giusta ricetta per equilibrare l’abbinamento in un nostro pandolce, che abbiamo chiamato appunto R75 in omaggio alla grappa. E’ il pandolce senza dubbio con più carattere ma anche uno di quelli più golosi. Appena si apre il vaso subito si sente il profumo intenso della grappa. Poi, una volta in bocca, il palato viene subito coccolato dal cioccolato fondente che armonizza i sapori. E’ un matrimonio perfetto. La nota alcolica si sente ma non è invasiva e la soddisfazione del palato è assicurata. Peso 240g.

Anche il nostro R75 è stato apprezzato al Great Taste Award, guadagnando le 2 stelle, ossia il secondo premio nel 2016

Chiedi info

limoncello baghi's

LIMONCELLO

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, limone candito, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, limoncello, sale, vaniglia in bacche.

Descrizione: Per i nostri pandolci al limoncello abbiamo scelto un limoncello della Costa d’Amalfi, prodotto solo con il pregiato limone sfusato d’Amalfi IGP. Un limoncello naturalmente senza coloranti o conservanti, ottenuto soltanto con alcool, zucchero e limoni freschi. In abbinamento con il limoncello abbiamo aggiunto all’impasto del limone candito, prodotto da noi da scorze di limone italiano fresche. E’ sicuramente piacevole tutto l’anno, ma con la bella stagione, se raffreddato un po’ prima di servirlo, da il meglio di se grazie alle note acidule del limoncello e a quelle balsamiche del limone candito. Peso 240g.

Nel 2017 il limoncello ha vinto il 3-Star Award al Great Taste Award di Londra, il primo premio del concorso.

Chiedi info

ratapan baghi's

RATAPAN

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, amarene candite burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, Ratafià, sale, vaniglia in bacche.

Descrizione: La collaborazione con la distilleria La Valdotaine è proseguita e volevamo valorizzare un nostro pandolce con il Ratafià, un liquore un tempo tipico in molte zone d’Italia, ora diffuso soprattutto in alcune zone del centro Italia e del Nord Ovest del nostro Paese. Il Ratafià è un liquore ottenuto da vino e succo di ciliegia. L’abbinamento naturale in questo caso è stato con le amarene. Il pandolce ottenuto risulta molto delicato nel sapore ma molto piacevole: le note dolci delle amarene si fondono molto bene con quelle acidule del Ratafià, rafforzate da quella piccola alcolicità del liquore. E’ un dolce adatto a tutti ovviamente, ma è il prediletto delle donne! Peso 240g.

Nel 2017 il nostro Ratapan ha vinto il terzo premio, 1-Star Award, al Great Taste Award di Londra.

Chiedi info

mojito baghi's

MOJITO

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, limone candito, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, Mojito, sale, vaniglia in bacche.

Descrizione: Chi non conosce il Mojito? Il cocktail con Rum scuro, zucchero di canna, succo di lime e foglie di menta. Beh forse è il cocktail che spopola di più tra i giovani, soprattutto d’estate ma non solo. Allora dovevamo per forza rendergli omaggio! Il nostro Mojito è un pandolce con limone candito, il nostro limone candito, al quale aggiungiamo dopo la cottura proprio il Mojito, ossia Rum scuro, zucchero di canna, del succo di lime e un infuso di foglie di menta fresca. Il pandolce al mojito è quello più delicato ma perfetto d’estate servito bello fresco. Peso 240g.

Chiedi info

vermount baghi's

VERMOUNT

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, marron glacé, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, vermouth Verney La Valdotaine, sale, vaniglia in bacche.

Descrizione: L’ultimo nato (per il momento…). Partendo dal fatto che siamo amanti sfrenati del Vermouth, quello buono ovviamente, quando La Valdotaine ci ha detto che avevano creato un Vermouth di montagna, fatto con le erbe delle loro zone seguendo una ricetta storica, subito abbiamo voluto assaggiarlo. Come sempre non ne siamo rimasti delusi, anzi, è stato amore al primo assaggio. Un pandolce con il vermouth era uno dei pandolci ai quali stavamo pensando da tempo ma aspettavamo il vermouth giusto. L’abbiamo trovato e per accompagnarlo abbiamo scelto del marron glacé, per un vermouth di montagna, quale frutto migliore? Peso 240g.

Nel 2017 il nostro Vermount ha vinto il terzo premio, 1-Star Award, al Great Taste Award di Londra.

Chiedi info

PANDOLCI IN BAULETTO

torchiatone bauletto
r75 bauletto
limoncello bauletto
ratapan bauletto
mojito bauletto
vermount bauletto
torchiatone bauletto baghi's

Torchiatone Bauletto

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, uvetta australiana, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, Colli di Conegliano Torchiato di Fregona DOCG, sale, vaniglia in bacche.

Chiedi info

Descrizione: Il nostro primo pandolce, lievitato con sola farina macinata a pietra e lievito madre vivo, impreziosito dallo straordinario vino passito Colli di Conegliano Torchiato di Fregona DOCG è talmente buono che non potevamo non creare un formato più grande, adatto ad una bella cena tra amici, o da condividere con tutta la famiglia. Abbiamo pensato quindi al bauletto. Il formato è praticamente il doppio di quello in vaso cottura, la forma è allungata e permette di creare delle porzioni regolari per più di 2-3 persone come il sotto vetro. Ma tutto il sapore del Torchiatone rimane invariato, con le note del Torchiato di Fregona che arricchiscono l’impasto con lievito madre, burro belga, le uova fresche da allevamenti locali e le uvette australiane. Condividere è la parola d’ordine. La lievitazione è lunga, come per tutti i nostri lievitati, circa 50/60 ore di attesa ma il risultato ripaga il tempo dedicato. Peso 480g.

Vincitore delle 3 stelle, il massimo riconoscimento, al Great Taste Award di Londra del 2015

r75 bauletto baghi's

R75 Bauletto

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, cioccolato fondente biologico dell’Ecuador, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, grappa R75 La Valdotaine, sale, vaniglia in bacche.

Chiedi info

Descrizione: Certo nel formato bauletto, quasi mezzo chilo di golosità, il pandolce R75 con le sue gocce di cioccolato fondente e la grappa invecchiata 25 anni, l’R75 La Valdotaine, è una vera goduria. La morbidezza è data soprattutto dalla lievitazione, lenta, con solo lievito madre e l’esplosione di gusto è soprattutto merito del burro, delle uova fresche e del matrimonio tra il cioccolato e la grappa. Con il bauletto si possono tagliare circa una decina di fette ma difficilmente basta per 10 persone perché è impossibile non fare il bis! Peso 480g.

Vincitore nel 2016 del secondo premio, le due stelle, al Great Taste Award di Londra

limoncello bauletto baghi's

LIMONCELLO Bauletto

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, limone candito, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, limoncello, sale, vaniglia in bacche.

Chiedi info

Descrizione: Questo pandolce secondo noi è perfetto dopo una cena, la chiusura perfetta. Il limoncello, con la sua freschezza e la nota agrumata, senza tralasciare la morbidezza del pandolce, merito del lievito madre vivo, soddisfa quella voglia di qualcosa di dolce che magari è rimasta dopo un bel pranzo o una buona cena. Se il limoncello in vaso è uno sfizio da degustare in due o tre persone, nel bauletto potranno gioirne in 7/8 persone, se ovviamente si riuscisse a mangiarne soltanto una fetta… Peso 480g.

Nel 2017 il limoncello ha vinto il 3-Star Award al Great Taste Award di Londra, il primo premio del concorso.

ratapan bauletto baghi's

RATAPAN Bauletto

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, amarene candite burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, Ratafià, sale, vaniglia in bacche.

Chiedi info

Descrizione: Il Pandolce al Ratafià, con le sue amarene candite ed il tocco dolce del Ratafià, è proprio il più ruffiano soprattutto con le donne. Sarà per il profumo che ricorda a volte una rosa rossa, oppure le ciliegie, e proprio come quest’ultime, induce in tentazione! Molto soffice, lievitato per 50/60 ore anch’esso con solo lievito madre , è ideale proprio quando, come si dice…, si ha voglia di qualcosa di buono. Nel formato in bauletto, una fettina tira l’altra! Peso 480g.

Nel 2017 il nostro Ratapan ha vinto il terzo premio, 1-Star Award, al Great Taste Award di Londra.

mojito bauletto baghi's

MOJITO Bauletto

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, limone candito, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, Mojito, sale, vaniglia in bacche.

Chiedi info

Descrizione: Il Pandolce al Mojito, lievitato molto lentamente con all’interno il nostro limone candito, fatto proprio da noi partendo dalla frutta fresca, e con l’aggiunta dopo cottura del mojito, appunto, è il più delicato. Non abbiamo voluto renderlo troppo forte facendo prevalere il Rum, l’abbiamo preferito così, leggero, piacevolmente fresco e con solo una lieve nota alcolica per essere ideale come dolce in una serata tra amici, magari d’estate, magari accompagnandone una fettina ad un gelato alla frutta o ad una cremina al limone. Peso 480g.

vermount bauletto baghi's

VERMOUNT Bauletto

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano di tipo 1, lievito madre, marron glacé, burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, vermouth Verney La Valdotaine, sale, vaniglia in bacche.

Chiedi info

Descrizione: Il pandolce Vermount, con i marron glacé ed il Vermouth di montagna Verney de La Valdotaine forse può sembrare un dolce lievitato forse più adatto alla stagione fredda. Forse prima di assaggiarlo! Il Vermouth troviamo sia il liquore che più si sposa ai dolci, forse perché ci ricorda quando da piccoli, in occasioni speciali, la mamma ci concedeva un biscotto inzuppato nel vermouth, liquore immancabile nelle nostre case. Il marron glacé è il suo compagno ideale perché bilancia la leggera amaroticità del Vermouth con la sua estrema dolcezza. Una fetta di Vermounth assicuriamo si mangia con gusto tutto l’anno. Peso 480g.

Nel 2017 il nostro Vermount ha vinto il terzo premio, 1-Star Award, al Great Taste Award di Londra.