logo Baghis bianco

Colomba artigianale baghi's

COLOMBA

PASQUALE

Come per gli altri nostri dolci lievitati, anche per la colomba pasquale utilizziamo le materie prime migliori. La farina non è la classica doppio zero ma è una farina poco raffinata, una tipo 1, ottenuta per macinazione a pietra da grano italiano coltivato in agricoltura integrata. La farina macinata a pietra dona ai lievitati, quindi anche alla Colomba Pasquale, un aroma ed un profumo molto più spiccati perché in questo tipo di farina è presente un po’ tutto il grano, compresa parte del germe che normalmente non è presente nelle farine raffinate.

Altro elemento essenziale per una colomba artigianale è il lievito madre, vivo. In commercio esistono molti tipi di lievito naturale, ma soltanto il lievito madre vivo, quello che va rinfrescato, a cui si da da mangiare e si fa “il bagnetto” ogni giorno è il vero lievito madre.

preparazione colomba

Lievito madre per le Colombe:

lievito madre baghi's

Il lievito madre che usiamo per la nostra colomba pasquale, come per tutti gli altri lievitati, deriva da una massa originaria di più di 90 anni. Questo significa che da quasi un secolo qualcuno si prende cura di lui, senza eccezioni. Il lievito madre da alla colomba una straordinaria leggerezza e maggior durata. Certo si devono attendere i tempi giusti, senza fretta, perché il lievito madre è vivo e segue i suoi ritmi. La lievitazione della colomba pasquale può variare dalle 50/60 ore, fino anche alle 70. Ma noi non abbiamo fretta, quando è pronta si cuoce. Le lievitazioni veloci infatti, con lievito di birra o un generico lievito naturale, provocano un veloce deterioramento dei prodotti, ai quali vengono aggiunti additivi o addensanti o ancora i mono e digliceridi degli acidi grassi, per ovviare a tale problema. A volte in commercio si trovano prodotti a lievitazione mista, quindi con sia il lievito madre che lievito di birra (e in questo caso in etichetta è possibile indicare il solo lievito madre), ma in questo caso la lievitazione vera e propria avviene unicamente grazie al lievito di birra, con i relativi problemi di conservazione, di digeribilità e pesantezza. La nostra colomba pasquale, e tutti i nostri dolci, hanno una lievitazione esclusivamente con lievito madre vivo, senza conservanti, coloranti e mono digliceridi degli acidi grassi. La colomba è quindi leggera, digeribile e non da alcun problema di acidità di stomaco, pesantezza o altri inconvenienti.

Anche in questo caso, farina macinata a pietra e lievito madre vengono abbinati ad un burro belga, ottenuto per centrifuga, e a tuorli di uova di galline allevate a terra, con alimentazione certificata NO OGM, e provenienti da allevamenti locali dove, quasi quotidianamente, andiamo ad acquistare le uova praticamente appena deposte.

impasto colomba

A questi ingredienti va aggiunto solamente acqua, zucchero, sale e vaniglia in bacche. Nient’altro. Anche nella glassa della nostra colomba non usiamo ingredienti chimici e non usiamo semilavorati industriali (cosa molto frequente nel mercato). Solamente farina di nocciole, zucchero, albume d’uovo e mandorle.

Da dove nasce la Colomba?

Dopo il Panettone, la Colomba pasquale è il dolce delle ricorrenze più conosciuto. Si diffuse nei primi del ‘900, verso gli anni 30, quando l’azienda Motta, per sfruttare i macchinari del panettone anche nel resto dell’anno, decise di creare questo dolce, dall’impasto praticamente uguale al panettone, ma dandogli la forma di una colomba, simbolo della Pasqua. L’idea piacque a molti e molte aziende cominciarono ad abbinare alla produzione natalizia del panettone, quella pasquale della colomba.

Anche sulla nascita della Colomba Pasquale si sono diffuse diverse leggende, tra le quali quella secondo cui al re Longobardo Alboino, venne offerto in segno di pace un pane dolce dalla forma di una colomba durante l’assedio di Pavia. Un’altra invece vede coinvolto San Colombano e la Regina Longobarda Teodolinda. Arrivato in città con i suoi monaci, San Colombano fu ospite della Regina la quale preparò un sontuoso pranzo a base di selvaggina. Il Santo però, essendo in periodo quaresimale, dovette rifiutare tutta quella carne. La Regina non capì tale gesto sentendosi offesa. San Colombano, per rimediare alla situazione, con un segno della croce benedì quelle pietanze trasformandole in colombe di pane. La Regina, colpita dalla Santità di Colombano, donò al convento le terre di Bobbio.

Che abbia origini romantiche ed antiche oppure di semplice ingegno industriale, la Colomba pasquale è entrata a far parte della tradizione italiana.

Colombe Artigianali

colomba classica
colomba al cioccolato
colomba arancio e cioccolato
colomba integrale
colomba integrale arancio e cioccolato
baghi's colomba classica

COLOMBA CLASSICA

Con farina macinata a pietra di tipo 1, lievito madre ed arancio candito.

Ingredienti: Farina macinata a pietra di tipo 1, da grano italiano, lievito madre fresco, arancio candito, burro belga, tuorli di uova a guscio da galline allevate a terra, zucchero, sale e vaniglia. Per la glassa: farina di nocciole IGP Piemonte, zucchero, albume, mandorle.

Chiedi info

Descrizione: La nostra colomba classica è prodotto con una delle migliori farine in commercio, italiana, macinata a pietra, poco raffinata (Tipo 1). Abbiamo voluto arricchire la nostra colomba classica con solo arancio candito, di nostra produzione, partendo da scorze di arance italiane fresche e candendole lentamente. La lievitazione è lenta, di circa 50/60 ore, normalmente a temperatura ambiente, lasciando al lievito madre il tempo giusto per maturare. La colomba infine è guarnita con una glassa semplice, fatta di albume, zucchero e farina di nocciola con qualche mandorla intera per decorazione. Peso 750g.

baghi's colomba al cioccolato

COLOMBA AL CIOCCOLATO

Con farina macinata a pietra di tipo 1, lievito madre e cioccolato fondente Bio dell’Ecuador

Ingredienti: Farina macinata a pietra di tipo 1, da grano italiano, lievito madre fresco, cioccolato fondente Bio, burro belga, tuorli di uova a guscio da galline allevate a terra, zucchero, sale e vaniglia. Per la glassa: farina di nocciole IGP Piemonte, zucchero, albume, mandorle.

Chiedi info

Descrizione: Un altro classico, la colomba al cioccolato. Per la colomba al cioccolato abbiamo scelto il cioccolato fondente al 60% Biologico dell’Ecuador. Cioccolato in gocce dal profumo e dal gusto eccezionali. Non farciamo la colomba con creme o altro che richiederebbero l’aggiunta di conservanti o altro. La colomba è semplice, naturale, senza alcun aiuto chimico. Peso 750g.

baghi's colomba arancio e cioccolato

COLOMBA ARANCIO E CIOCCOLATO

Con farina macinata a pietra di tipo 1, lievito madre, arancio candito e cioccolato fondente Bio

Ingredienti: Farina macinata a pietra di tipo 1, da grano italiano, lievito madre fresco, arancio candito, cioccolato fondente Bio, burro belga, tuorli di uova a guscio da galline allevate a terra, zucchero, sale e vaniglia. Per la glassa: farina di nocciole IGP Piemonte, zucchero, albume, mandorle.

Chiedi info

Descrizione: Come per il panettone, anche per la colomba abbiamo scelto l’abbinamento tra il nostro arancio candito e il cioccolato fondente al 60%, Biologico di produzione Ecuadoreña. Come per il panettone, anche la colomba arancio e cioccolato vuol dare un tocco diverso a due gusti classici delle feste. Peso 750g.

baghi's colomba integrale

COLOMBA INTEGRALE 100% GRANO

Con farina integrale al 100% macinata a pietra, lievito madre e arancio candito

Ingredienti: Farina integrale di grano tenero macinata a pietra da grano italiano, lievito madre fresco, arancio candito, burro belga, tuorli di uova a guscio da galline allevate a terra, zucchero, sale e vaniglia. Per la glassa: farina di nocciole IGP Piemonte, zucchero, albume, mandorle.

Chiedi info

Descrizione: La colomba integrale secondo noi è la più particolare ma allo stesso tempo secondo noi è quella autentica. La farina integrale da un tocco di rusticità e tradizione a questo classico della Pasqua. Già subito il profumo è più intenso ed il gusto è più marcato, quasi di pane. L’arancio gli da quel tocco di acidità che armonizza il gusto della farina integrale e la dolcezza dell’impasto. Peso 750g.

baghi's colomba integrale arancio e cioccolato

COLOMBA INTEGRALE 100%
GRANO ARANCIO E CIOCCOLATO

Con farina integrale al 100% macinata a pietra, lievito madre, arancio candito e cioccolato fondente Bio

Ingredienti: Farina di grano tenero integrale al 100% e macinata a pietra, da grano italiano, lievito madre fresco, arancio candito, cioccolato fondente Bio, burro belga, tuorli di uova a guscio da galline allevate a terra, zucchero, sale e vaniglia. Per la glassa: farina di nocciole IGP Piemonte, zucchero, albume, mandorle.

Chiedi info

Descrizione: Per arricchire ulteriormente la colomba integrale, abbiamo aggiunto alla classica con arancio candito anche il cioccolato in gocce. Cioccolato fondente al 60%, biologico, da piccole produzione dell’Ecuador. Peso 750g.