logo Baghis bianco

Panettone artigianale baghi's

Panettone

Il Panettone è forse il dolce al quale siamo più affezionati. Sarà perché è stata proprio l’idea di fare un vero Panettone Artigianale a spingerci a creare Baghi’s o forse perché ne siamo sempre stati ghiotti ma a fatica nel mercato trovavamo un Panettone Artigianale prodotto con materie prime di qualità e lievitato con solo lievito madre vivo.

L’uso di materie prime è fondamentale per un buon Panettone: farina macinata a pietra da grano italiano, lievitazione con SOLO lievito madre vivo, burro ottenuto per centrifuga e uova fresche, quelle vere, a guscio e da allevamenti locali, spaccate una ad una, separando tuorlo ed albume manualmente, proprio come una volta.

panettone artigianale

Se vengono impiegate solo materie prime di ottima qualità, per il panettone o per qualsiasi altro cibo, non servono additivi, coloranti o altri “aiutini” chimici che magari tanto bene non fanno alla salute. Il Panettone deve essere semplicemente il frutto di buoni ingredienti, tanta dedizione e soprattutto tanta, tanta pazienza nell’aspettare i tempi necessari per la lievitazione.

Gli ingredienti del Panettone:

ingredienti panettone

Gli ingredienti del nostro panettone sono semplici: farina macinata a pietra da grano italiano, di tipo 1 oppure integrale al 100%, burro belga ottenuto per centrifuga, uova fresche a guscio da galline allevata a terra in allevamenti locali, zucchero, arancio candito, uvetta o cioccolato, sale e vaniglia. Tutto qua. Non usiamo lievito di birra, lievito chimico o “lievito naturale” (che, detto così, può essere qualsiasi cosa). Il nostro Panettone, un panettone artigianale vero, è fatto lievitare per 50/60 ore (o quelle che servono, il lievito madre è vivo e segue cicli vitali propri), lentamente e normalmente a temperatura ambiente. La lievitazione così ottenuta dona al panettone una straordinaria leggerezza e digeribilità, evitando acidità di stomaco, pesantezza od altri fastidi a volte comuni nei prodotti industriali.

Ma qual è la storia del Panettone?

Ci sono diverse leggende legate a questo italianissimo dolce. Forse le più comuni sono principalmente tre. Una è legata all’amore di Ughetto per Adalgisa, la seconda dall’idea di uno sguattero al servizio di Ludovico il Moro e la terza dall’idea di una suora, Ughetta, per rendere meno triste il pranzo di Natale.

La storia di Ughetto è forse meno conosciuta delle altre. Si dice che questo ragazzo, figlio di Giacomo Atellani, fosse innamorato di Adalgisa, figlia di un fornaio vicino al Palazzo del giovane. L’amore dei giovani era osteggiato dalla famiglia del ragazzo per le umili origini di Adalgisa. Per stare vicino alla sua amata e per aiutare il padre di lei in difficoltà con gli affari, Ughetto si fece assumere dal fornaio e pensò di migliorare il pane prodotto aggiungendo burro e zucchero. Ben presto questo pane dolce ebbe molto successo e, per migliorarlo ancora, Ughetto pensò di aggiungere anche uova e pezzetti di cedro candito. Il nuovo dolce, il primo “panettone” quindi, ebbe talmente successo che il negozio del fornaio ben presto vide la gente del borgo fare la fila per acquistare questa prelibatezza. Dato il successo del fornaio e le migliorate condizioni della sua famiglia, alla fine ai due giovani fu permesso di convolare a nozze.

panettone Baghi's

La seconda leggenda, forse quella più famosa, parla di Panettone che deriva dal “Pan de’ Toni”. Alla corte di Ludovico il Moro, duca di Milano dal 1480 al 1499, durante uno sfarzoso pranzo di Natale con ospiti di spicco nella nobiltà dell’epoca, il cuoco di corte per errore bruciò il dolce previsto per la festa. Uno sguattero, Toni, in servizio in cucina, per salvare la situazione, pensò di togliere la parte bruciata del dolce e di impastare la parte salva con ciò che era rimasto disponibile ossia, uova, farina, burro, uvetta e cedro candito. Il risultato fu un successo e molti ospiti vollero sapere cosa fosse quella prelibatezza. Fu così che il cuoco rivelò che si trattava del “Pan de’ Toni”.

La terza leggenda invece vuole una suora, Ughetta che, vivendo in un convento di giovani suore, vedendosi prospettare un pranzo di Natale molto povero e triste, decise di impastare il pane con uova, zucchero, burro e pezzetti di frutta candita. Decise quindi di tracciare una croce nella sommità che, in cottura, formava la classica forma del panettone tradizionale.

Leggende a parte, sembra comunque che qualcosa di simile al panettone, ossia un pane con zucca, uova e canditi venisse già prodotta a Milano nel ‘200 e qualcosa di più certo si ha nel XV secolo, quando ai fornai di Milano che impastavano il pane scuro per i poveri, ai quali era proibito impastare il pane bianco riservato ai ceti più ricchi, nel giorno di Natale veniva concesso loro di produrre un pane più ricco, come quello dei Nobili, senza distinzione di classe sociale.

Panettoni Artigianali

panettone classico
panettone integrale arancio cioccolato
panettone rancio cioccolato
panettone strudel
panettone integrale classico
panettone cioccolato
baghis panettone classico

Panettone classico

Il panettone, quello classico, secondo tradizione. Con scorze di arance candite e uva passa

Ingredienti: Farina macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, arancio candito, uvetta australiana, sale, vaniglia

Chiedi info

Descrizione: Il nostro Panettone Classico è arricchito da scorzone d’arancio candito, prodotto direttamente da noi partendo dalla scorza fresca di arance italiane, con il metodo francese. L’arancio candito così è molto più gustoso ed è morbido, quasi una caramella di gelatina, piacevole e molto aromatico al palato. Oltre all’arancio candito, indispensabile per il Panettone Classico (o Panettone Milano) è l’uvetta, Australiana, piccola e bionda, della migliore qualità. Peso 750g / 1kg su richiesta 3kg / 5kg.

baghi's panettone integrale arancio cioccolato

Panettone Integrale
arancio e cioccolato

Il panettone con arancio candito e cioccolato unito agli aromi ed ai profumi di quello integrale.

Ingredienti: Farina integrale macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, arancio candito, cioccolato fondente bio dell’Ecuador, sale, vaniglia

Chiedi info

Descrizione: Il Panettone Integrale per noi è quello più rappresentativo, per gli aromi ed i sapori, e quindi abbiamo voluto proporlo anche nella versione arancio e cioccolato, sempre con lo scorzone d’arancio prodotto da noi e il cioccolato fondente Biologico dell’Ecuador. Peso 750g / 1kg su richiesta 3kg / 5kg.

baghi's panettone arancio cioccolato

Panettone
Arancio e Cioccolato

Il panettone con arancio candito abbinato alle gocce di cioccolato fondente. Per sposare tradizione e golosità

Ingredienti: Farina macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, arancio candito, cioccolato fondente bio dell’Ecuador, sale, vaniglia.

Chiedi info

Descrizione: Abbiamo un arancio candito buonissimo e un cioccolato meraviglioso. Perché non abbinarli? Così abbiamo pensato all’abbinamento arancio e cioccolato: la dolcezza del cioccolato e l’acidità e balsamicità dell’arancio si sposano benissimo, così come la morbidezza del candito e la scioglievolezza del cioccolato. Volevamo un Panettone diverso, senza però cercare abbinamenti estremi: il Panettone è prima di tutto tradizione. Peso 750g / 1kg su richiesta 3kg / 5kg.

baghi's panettone strudel

Panettone allo strudel

Un gusto un po’ insolito per un panettone. Ma l’abbinamento tra cannella, mela candita e uvetta è fenomenale!

Ingredienti: Farina macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, mela candita, uvetta Australiana, sale, cannella in stecca.

Chiedi info

Descrizione: Abbiamo voluto fare un omaggio ad un altro dolce invernale tipico nel nord Italia, simbolo forse anch’esso dell’autunno e del Natale. Cannella, mela ed uvetta. I sapori tipici dello Strudel sposati con il Panettone. Peso 750g / 1kg su richiesta 3kg / 5kg.

baghi's panettone integrale classico

Panettone Integrale
100% grano

Il Panettone Classico in una rivisitazione più rustica e forse ancor più tradizionale. Con farina integrale al 100%, arancio candito e uvetta

Ingredienti: Farina integrale macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, arancio candito, uvetta australiana, sale, vaniglia.

Chiedi info

Descrizione: Il panettone è forse il dolce italiano più conosciuto e forse più emblematico della nostra tradizione natalizia. Abbiamo voluto avvicinarci un po’ a quello storico, che ovviamente non veniva prodotto con farine raffinate ma con l’unica farina disponibile, ossia la farina grezza integrale. Il risultato ci ha fatto subito innamorare: è un panettone più aromatico, con forti profumi di pane e di grano, con una consistenza più importante ma che secondo noi valorizza ancor di più tutte le materie prime, su tutto l’uvetta e l’arancio candito che arricchiscono il Panettone Integrale 100% grano Classico. Peso 750g / 1kg su richiesta 3kg / 5kg.

baghi's panettone cioccolato

Panettone al cioccolato

Per chi non ama i canditi o per i più golosi, il panettone con le gocce di cioccolato fondente

Ingredienti: Farina macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, cioccolato fondente bio dell’Ecuador sale, vaniglia

Chiedi info

Descrizione: Per il panettone al cioccolato abbiamo scelto un cioccolato biologico proveniente dall’Ecuador. E’ un cioccolato fondente al 60% di cacao, estremamente aromatico e profumato, prodotto da piccoli produttori ma pluripremiato in tutto il mondo. Il cacao usato è un Esmeraldas, varietà normalmente meno nobile di cacao rispetto ai più famosi, ma se coltivata e trattata da mani sapienti, risulta strepitosa. Peso 750g / 1kg su richiesta 3kg / 5kg.

Panettone Artigianale sottovetro

baghi's panettone sottovetro

Panettone Classico Sottovetro

Il panettone tradizionale fatto lievitare e cotto in vaso di vetro Weck, con arancio candito e uvetta

Ingredienti: Farina macinata a pietra da grano italiano, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da uova di galline allevate a terra, arancio candito, uvetta australiana, sale, vaniglia.

Chiedi info

Descrizione: La nostra visione moderna del Panettone. L’impasto è quello del nostro Panettone Classico ma fatto lievitare e cotto direttamente nel suo vaso di vetro. E’ stato il primo lievitato che abbiamo prodotto, ormai diversi anni fa, in vasocottura. Volevamo un’idea nuova di Panettone, un dolce da condividere con una persona speciale, magari mangiandolo direttamente dal vaso di vetro. Oltre all’immagine però, il panettone sottovetro ha il vantaggio che il suo contenitore ne preserva aromi ed umidità, allungando di fatto la vita del prodotto. Peso 200g.