logo Baghis bianco

pandolce per paté baghi's

PANDOLCE


PER PATE’ ET FOIE GRAS
pandolce per pate

Il pandolce per paté et foie gras è un dolce lievitato con lievito madre pensato per accompagnare dei cibi salati. E’ un lievitato dolce, che si può benissimo degustare da solo come qualsiasi altro dolce lievitato. Noi però l’abbiamo concepito per accompagnare qualche chicca alimentare quale può essere del foie gras, dei paté salati oppure dei salumi pregiati o dei formaggi gustosi. L’idea era quella di creare un contrasto interessante tra il dolce del lievitato e la sapidità del cibo che si vuole accompagnare, esaltandone entrambi i gusti.

Nel pandolce per paté et foie gras abbiamo messo della frutta candita, nello specifico della mela, dell’arancio e del limone canditi, ognuno con la loro funzione in termini di aromi: la dolcezza della mela, la balsamicità dell’arancio e l’acidità del limone. A completare il tutto un tocco di rosmarino. Il pandolce si presenta in forma di bauletto, facile da tagliare a fette.

Per servirlo andrebbe affettato e leggermente tostato su di una piastra o una padella. L’importante è che, tostandosi, gli zuccheri presenti nell’impasto si caramellizzino e concentrino così il loro sapore. Il pandolce è tostato a sufficienza quando prende un po’ di colore dorato. A quel punto lo si serve come base per qualche gourmetteria: noi l’abbiamo pensato per il paté o per il foie gras, ma l’abbiamo provato anche con il Culatello di Zibello, un Pata Negra affettato finemente e per ultima una pancetta affumicata e stagionata, vi assicuriamo che il contrasto tra il dolce ed il salato è veramente interessante. Qualche abbinamento si può fare anche con qualche formaggio, soprattutto caprino.

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano, lievito madre, frutta candita (arancio, limone, mela), burro belga, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, zucchero, sale, rosmarino. Peso 500g

chiedi info