logo Baghis bianco

mimì artigianali baghi's

MIMÌ

Mimì è il nostro dolce lievitato pensato per tutti i giorni. Non per questo è meno pregiato dei nostri lievitati per le festività. La lievitazione delle Mimì avviene esclusivamente con lievito madre vivo, senza aggiunta di lievito di birra o altri lieviti cosiddetti naturali. Il lievito madre, o pasta acida, richiede tempi lunghi di lavorazione. Come per gli altri lievitati la lievitazione richiede mediamente dalle 50/60 ore: questo vuol dire che da quando partiamo con la preparazione ci vogliono circa 3 giorni perché la Mimì sia pronta.

mimi
impasto mimi

La lievitazione con lievito madre vivo, quello vero, rende il prodotto estremamente digeribile e leggero, sebbene l’impasto sia ricco di burro e uova. Delle Mimì la leggerezza è la caratteristica principale e l’unico inconveniente è che difficilmente ci si limita ad una sola fetta!

Ovviamente il “solo” lievito madre non è sufficiente per rendere un prodotto veramente buono e sano. Anche le farine sono fondamentali. Le farine troppo raffinate, come la doppio zero e la zero infatti, molto spesso possono creare delle infiammazioni e provocare acidità o problemi di stomaco. Senza contare che le farine raffinate sono composte principalmente dalla parte di amido del chicco di grano, che il nostro corpo poi trasforma in zuccheri. Le farine macinate a pietra che noi utilizziamo invece, ancor più in quella integrale, contengono tutte le parti del chicco, dalla fibra, all’amido e una parte del germe. Non ne guadagna solamente la salute ma anche, e soprattutto, il gusto.

Alla farina macinata a pietra e al lievito madre si aggiungono le uova fresche che acquistiamo da allevamenti locali che allevano le galline a terra. Le uova vengono acquistate fresche, a volte appena deposte (più di qualche volta abbiamo dovuto aspettarle!) e vengono separate una ad una, manualmente, perchè per le Mimì utilizziamo solo il tuorlo. Farina macinata a pietra, lievito madre vivo, uova fresche e…. burro ovviamente! Burro belga ottenuto per centrifuga, carico di aromi e sapore!

Le Mimì possono essere con farina di tipo 1 oppure integrali al 100%, con frutta candita oppure con gocce di cioccolato, a seconda dei gusti. Si presentano in bauletto, comodo per farne delle belle fette per la prima colazione o per uno spuntino goloso ma soprattutto sano perché non utilizziamo nessun tipo di conservante, emulsionante o additivo e soprattutto non impieghiamo mono e digliceridi degli acidi grassi oramai presenti in quasi tutti i dolci lievitati, e non solo, in commercio

MIMÌ

mimì alla mela baghi's

MIMÌ ALLA MELA

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano, mela candita, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, sale, vaniglia in bacche del Madagascar.

Chiedi info

Descrizione: La mimì il cui sapore ricorda molto una torta di mele, ma con la sofficità e la leggerezza di un dolce lievitato con lievito madre. La mela candita infatti ricorda molto la mela cotta, sia come gusto che come consistenza.

mimì all’amarena baghi's

MIMÌ ALL’AMARENA

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano, amarene candite, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, sale, vaniglia in bacche del Madagascar.

Chiedi info

Descrizione: La versione del nostro lievitato in bauletto con le amarene candite che danno un aroma più marcato alla Mimì, grazie all’intenso sapore e alla nota acidula delle ciliegie.

mimì al cioccolato baghi's

MIMÌ AL CIOCCOLATO

Ingredienti: farina macinata a pietra da grano italiano, cioccolato fondente bio, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, sale, vaniglia in bacche del Madagascar.

Chiedi info

Descrizione: Forse pensando ai più piccoli o ai più golosi, abbiamo aggiunto al nostro lievitato con lievito madre le gocce di cioccolato fondente al 60%, biologico.

mimì integrale 100% alla mela baghi's

MIMÌ INTEGRALE 100% ALLA MELA

Ingredienti: farina integrale macinata a pietra da grano italiano, mela candita, lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, sale, vaniglia in bacche del Madagascar.

Chiedi info

Descrizione: Le nostre Mimì sono sicuramente un dolce sano, con farine di qualità ed ingredienti di prima scelta. Per chi volesse però ancora qualcosa in più abbiamo pensato ad una Mimì con sola farina integrale macinata a pietra.

mimì integrale al cioccolato baghi's

MIMÌ INTEGRALE AL CIOCCOLATO

Ingredienti: farina integrale macinata a pietra da grano italiano, cioccolato fondente bio lievito madre vivo, burro belga, zucchero, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, sale, vaniglia in bacche del Madagascar.

Chiedi info

Descrizione: La versione integrale della Mimì con cioccolato fondente è un’ottimo connubio tra golosità e rusticità. La farina integrale infatti conferisce un particolare aroma di pane, come i dolci di una volta.